L'acqua, problemi e soluzioni - FS Multiservizi, la soluzione ai problemi dell'acqua

multiservizi

Fs

La soluzione ai problemi dell'acqua
Vai ai contenuti

Bottiglie di plastica. Impatto sulla salute e sull'ambiente

FS Multiservizi, la soluzione ai problemi dell'acqua
Pubblicato da in Ecologia e ambiente · 3 Novembre 2018
Bottiglie di plastica. Impatto sulla salute e sull'ambiente

La plastica delle bottiglie, esposte al caldo e al sole, tende a riscaldarsi. A seguito di ciò, questo materiale, tra i più inquinanti al mondo, rilascia le cosiddette microplastiche all'interno del liquido contenuto con conseguente ingestione da parte dell'ignaro consumatore. E' chiaro che questo problema non sorge soltanta per l'acqua bensì per tutte le sostanze liquide confezionate in materiali plastici.
La salute può essere fortemente compromessa, se l'assunzione di bevande contenenti queste particelle, avviene in maniera ripetuta e per diversi anni.
La contaminazione da microplastiche è stato oggetto, proprio poco tempo fa, di una denuncia da parte del Codacons: in seguito ad un'analisi approfondita, in alcune bottiglie erano state riscontrate microparticelle rilasciate dalla plastica.
La stessa Corte di Cassazione, con sentenza 39037 del 28 agosto 2018, ha sancito la responsabilità di tutti coloro (commercianti) che non prestano la necessaria cura alla conservazione e stoccaggio dei liquidi, compresa l'acqua, confezionati nei contenitori di plastica, mettendo a repentaglio la salute dei consumatori.
La Cassazione, appunto, ha ricordato che l'acqua, proprio come vino e olio, possono subire alterazioni a seguito dell'esposizione del sole.



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti