L'acqua, problemi e soluzioni - FS Multiservizi, la soluzione ai problemi dell'acqua

multiservizi

Fs

La soluzione ai problemi dell'acqua
Vai ai contenuti

L'addolcimento dell'acqua

FS Multiservizi, la soluzione ai problemi dell'acqua
Pubblicato da in Ecologia e ambiente · 2 Febbraio 2019
L'ADDOLCIMENTO DELL'ACQUA

Il calcare che si trova disciolto nell'acqua distribuita nella maggior parte delle reti pubbliche rappresenta un vero problema per molte aziende e per intere collettività.
I danni causati dal calcare non si contano più: tubi, rubinetti, caldaie e scaldaacqua incrostati, con conseguente usura accelerata degli apparecchi, delle prestazioni di lavaggio e risciacquo, con un consumo eccessivo di detergenti e di energia...
La soluzione consiste nell'eliminare dall'acqua il calcare in eccesso, grazie ad un impianto semplice ed estremamente efficace: l'addolcitore.
L'acqua è “dura” quando è troppo carica di calcare. I problemi che ne derivano e che influenzano troppo spesso, in modo negativo, i condi di gestione. Agli inconvenienti già citati, è necessario aggiungere quindi anche i costi di manutenzione e di riparazione delle installazioni e degli impianti danneggiati dal calcare.
La soluzione è l'addolcitore d'acqua.
L'addolcitore tratta l'acqua secondo un procedimento fisico-chimico conosciuto sotto il nome di scambio ionico, che utilizza due contenitori: il primo contiene resina e l'altro la soluzione salina rigenerante. Quando la resina sta per diventare satura, l'addolcitore la rigenera grazie alla soluzione rigenerante ed il ciclo ricomincia.
Questa è la soluzione migliore per risolvere tutti i problemi legati al calcare, considerato che su 100 litri d'acqua consumata nelle abitazioni, 99 servono per usi tecnologici: lavare, lavarsi, sciacquare, cuocere scaldare, pulire..., e quasi sempre sono 99 litri di acqua dura che macchia le superfici cromate, occlude i tubi, incrosta i boilers facendoli durare cinque volte di meno e consumare energia cinque volte di più. Pelle e capelli soffrono l'acqua dura, la biancheria si infeltrisce e si usura precocemente. Aggiungasi che la durezza fa sprecare sapone e detersivi nel bagno, nella lavatrice e nella lavastoviglie, contribuendo significativamente ad aumentare l'effetto inquinante dei fosfati. Gli addolcitori sono apparecchiature automatiche che eliminano la durezza dell'acqua trasformando i sali di calcio e magnesio nei corrispondenti sali di sodio, solubili e non incrostanti.
Questa trasformazione è detta appunto addolcimento.



Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti