Cos'è l'ultrafiltrazione - FS Multiservizi, la soluzione ai problemi dell'acqua

multiservizi

Fs

La soluzione ai problemi dell'acqua
Vai ai contenuti

Cos'è l'ultrafiltrazione

Depurazione acque
PECULIARITA’ DELLA SEPARAZIONE DI UF
  • Durante il processo di separazione non accade nessun cambio ionico e il processo richiede poca pressione.
  • Può operare a temperature normali, quindi è adatta per la purificazione e la concentrazione di alcuni prodotti termosensibili come i succhi di frutta, le biomasse e alcune specie farmaceutiche.
  • L’ultrafiltrazione è un processo guidato da basse pressioni; l’equipaggiamento necessario è quindi facile da gestire e mantenere.
DIFFERENZA TRA UF E GENERICA FILTRAZIONE/MICROFILTRAZIONE
  1. Le membrane di UF hanno il diametro nominale del poro più piccolo per la rimozione dei batteri, dei pirogeni, virus, colloidi, proteine e macromolecole.
  2. La capacità di separare le differenti specie non dipende solo dal diametro, dalla misura e forma del poro della membrana; essa dipende anche dalle proprietà chimiche del solvente, dei soluti e dalla struttura esterna del piano di contatto.
  3. L’intero processo è dinamico e quindi la velocità di filtrazione è difficile da tenere costante a causa dello strato di soluto trattenuto sulla membrana. Questo tipo di separazione è principalmente dipendente dal carattere poroso della membrana, dall’assorbimento della membrana, dalla reiezione, dalle proprietà di intasamento ed efficienza separativa alle grosse molecole.
Torna ai contenuti